Le ditte che promettono ristrutturazioni chiavi in mano sono molte, ma che cosa si intende? Questo termine sta a indicare un servizio in cui l’appaltatore completa tutti i lavori e consegna la casa ristrutturata pronta all’uso, con i vari servizi funzionanti. Si tratta quindi di un intervento complesso, diviso in più fasi organizzative e operative. Si parte con l’idea, si passa al progetto, al preventivo dettagliato e si conclude con la realizzazione.
Nel corso dei lavori è importante che vi sia un contatto diretto tra impresa e cliente, soprattutto in caso di problematiche o di decisioni importanti da concordare. Data la complessità della ristrutturazione chiavi in mano è necessario essere consapevoli che un servizio di questo tipo ha un costo che, capita, può variare in corso d'opera.
Di conseguenza si consiglia di diffidare delle imprese che propongono un preventivo iniziale preconfezionato e calcolato sulla media dei lavori già svolti. Infatti, proporre prezzi più o meno uguali significa non solo lavorare in modo standardizzato, non prevedendo molte personalizzazioni, ma anche che se si vuole ottenere un buon risultato e apportare delle modifiche sarà necessario spendere più denaro in corso d'opera.