In fase di costruzione o ristrutturazione uno dei tanti aspetti a cui prestare la giusta attenzione sono i pavimenti. I dubbi rispetto alla scelta sono sempre molti anche perché si tratta di un elemento essenziale, un vero e proprio complemento d'arredo, in grado di dare una nuova luce all'abitazione, rendendo le stanze più ampie e luminose.
Il costo per un intervento di questo tipo è variabile e dipende: dalla tipologia di pavimenti che si scelgono; dalla necessità di rimuovere e smaltire un rivestimento preesistente; dalle spese per la realizzazione del massetto; dalla dimensione delle piastrelle; dalla modalità di lavorazione e molto altro. Le pavimentazioni più gettonate vanno dal gres porcellanato, soluzione che ben si adatta a diversi stili e che si caratterizza per versatilità, duttilità, durevolezza nel tempo e compattezza; al parquet, materiale naturale, elegante, in legno massello o prefinito, che necessita di una manutenzione costante.
E ancora dal marmo, che di distingue per lucentezza, eleganza e resistenza alla ceramica, che prevede piastrelle in monocottura, ossia un prodotto molto sottile e dai costi ridotti oppure piastrelle in bicottura, più brillanti e con colori più definiti.