Se si vuole stimare il costo totale per imbiancare la propria abitazione è consigliabile tener conto di alcuni elementi, quali lo stato delle pareti, le vernici, le tecniche da utilizzare e le tempistiche. Per prima cosa bisogna verificare che sui muri non siano presenti imperfezioni come muffa, infiltrazioni, crepe o bolle d'aria.
La muffa è il nemico peggiore poiché, per debellarla, non è sufficiente pulire la superficie con dei detergenti o dipingerla, ma è necessario trattare il problema nel modo corretto prima di iniziare l’imbiancatura. Interventi di questo tipo incidono sui costi dell’imbiancatura. Il secondo aspetto che può modificare il prezzo della tinteggiatura è dato dalla tipologia di vernice e dalle tecniche impiegate. Per esempio, la pittura a tempera ha un costo inferiore rispetto allo smalto oppure la tecnica della spatolatura e dello stucco veneziano richiedono più lavoro da parte del professionista e, di conseguenza, un preventivo più alto.
Il terzo elemento da considerare sono le tempistiche e la durata dell’intervento, variabile a seconda della temperatura e del periodo dell’anno in cui si tinteggia. Di solito si interviene nei mesi primaverili o estivi poiché è facile arieggiare la casa e far asciugare la vernice. Se si è costretti invece ad imbiancare durante l'inverno si dovrà prestare attenzione alla temperatura all'interno dell'abitazione in quanto sarà necessario sia riscaldare molto le camere prima di cominciare i lavori sia arieggiarle al massimo una volta conclusi gli interventi.